Fenomenologia del Pedone
|
“L’uomo va scolpito
con l’arte dell’educazione
e la scienza della legge”.
(Fabio Bergamo) |
L’AIFVS PREMIA L’IMPEGNO DI FABIO BERGAMO PUBBLICANDO
“FENOMENOLOGIA DEL PEDONE”
L’AIFVS, la prima Associazione in Italia che rappresenta i familiari e le vittime della strada, guidata dalla Dr.ssa Giuseppa Cassaniti, e che lotta in favore della riduzione della incidentalità stradale e per la giustizia delle vittime dei reati commessi nella circolazione dei veicoli a motore, premia l’impegno di Fabio Bergamo pubblicando il suo opuscolo in favore della educazione alla sicurezza stradale, già noto ed apprezzato da molte autoscuole italiane, dal titolo “Fenomenologia del pedone”.
Il testo ha favorito, con il sostegno dell’AIFVS, la modifica dell’art. 191 nella modifica del CdS del 2010.
Esso, oltre a presentarsi con una nuova veste grafica accompagnata da foto a colori e copertina plastificata, si arricchisce nella seconda parte, delle risposte vere dei quiz ministeriali sugli utenti deboli.
La pubblicazione gratifica dunque, il volenteroso nonché scrupoloso sforzo dell’Autore per il lavoro svolto negli ultimi 10 anni della sua vita, in favore della sicurezza stradale, dimostrato dalle razionali e diverse proposte da Lui avanzate sul piano informativo, educativo, di riforma del CdS come di miglioramento della segnaletica, ecc… apprezzate da autoscuole, Ministero dei Trasporti, associazioni, Chiesa, utenti, ecc...
Le risorse provenienti dalla sua diffusione saranno destinate ad altri progetti sulla sicurezza stradale a cui l’Autore sta già alacremente lavorando.
Il primo ed unico ausilio didattico sul pedone e gli utenti deboli della strada.
L’opuscolo “Fenomenologia del pedone” elaborato da Fabio Bergamo, da molti anni impegnato, da scrittore, sul tema della educazione stradale, esamina il problema della sicurezza dal punto di vista del pedone.
In esso, l’Autore utilizza termini da lui ideati come “dinoveicolazione” e “homo-autòmaton”, ecc.., per favorire nel discente, una comprensione critica e così ragionata dei problemi scaturiti dalla sempre più crescente diffusione che i veicoli a motore hanno avuto, nel corso del tempo, nei confronti dell’uomo in relazione al suo “essere” ed alla sua “sicurezza”, affinché da conducente assuma una condotta di guida più accorta e consapevole, relativamente ai rischi della mobilità stradale odierna dovuti anche a prestazioni, dimensioni e massa degli stessi, notevolmente aumentati.
Il testo ha favorito la modifica dell’art. 191 nella riforma del Codice della Strada con l’entrata in vigore della legge n. 120 del 2010, grazie anche al sostegno dell’AIFVS (Associazione italiana familiari e vittime della strada – www.vittimestrada.org ).
Nella seconda parte raccoglie, in forma di riassunto, le risposte vere dei Quiz Ministeriali relativi agli argomenti degli utenti deboli, utili al superamento dell’esame di teoria.
Con tale ausilio l’insegnante potrà dunque, organizzare una vera e propria lezione sul pedone e gli utenti deboli, leggendolo e commentandolo in aula, nei passi più salienti, per poi ricollegarsi, come è ovvio, ai vari articoli relativi ad essi, (per il pedone il 190 ed il 191), ai quiz e alle strisce pedonali, come agli attraversamenti ciclabili, che gli allievi incontreranno nelle lezioni di guida.
Ai fini dell’educazione stradale attraverso il logo da Lui prescelto per la sua attività ha chiarito la differenza che passa tra la “razionalità umana” su cui si basa il “valore della sicurezza” che assume la forma della educazione stradale e la “razionalità scientifica” su cui si basa il “dato della precauzione” che si rivela nei sistemi e nei dispositivi di sicurezza attiva e passiva di cui i veicoli - e non gli uomini - sono dotati.
Sul sito internet dell’Autore www.fabiobergamo.it sono presenti altre proposte di riforma del CdS (aggiornamento dell’art. 3 con la definizione dei segnali stradali, modifica dell’art. 148 con la definizione dei sorpassi intersecanti per contrastare i sorpassi azzardati, ecc…), di miglioramento della segnaletica verticale ed orizzontale (stop avanzato, indicatore di tenuta del margine destro, indice della pericolosità della strada IPS, ecc…), dalle quali l’insegnante potrà prendere spunto per sensibilizzare, a suo miglior modo, gli allievi sui problemi da Lui studiati offrendo così alle lezioni di teoria una funzione non solo nozionale ma critica e quindi realmente formativa per il nuovo conducente.
Il testo, in corso di pubblicazione, sarà disponibile per le scuole e le autoscuole italiane nonché per le associazioni, le agenzie di pratiche auto, gli enti pubblici e privati interessati alla sicurezza stradale, gli stessi utenti della strada, da settembre 2012.
Le più importanti proposte di Fabio Bergamo già pubblicate GRATUITAMENTE per la SICUREZZA degli addetti ai lavori, per i lettori e tutti gli utenti della strada, sul suo sito sono:
01 lo Stop Avanzato (evoluzione dello stop attuale)
02 l’Indicatore di Tenuta del margine destro
03 l’Indice di Pericolosità Stradale (IPS)
04 la validazione del sorpasso a destra in autostrada
05 la modifica dell’art. 148 del CdS con la definizione dei sorpassi intersecanti
06 l’aggiornamento dell’art. 3 con la definizione e la funzione primaria dei segnali stradali
07 il Logo del progetto "Guido con filosofia"
08 il segnale Fiori per le vittime della strada
09 la proposta relativa alla tutela dei diritti delle case editrici
10 la Minisospensione della patente per i neopatentati
A breve saranno pubblicate altre interessanti proposte elaborate da Lui nei mesi di luglio ed agosto 2012
(ciclo continuo senza chiudere saracinesca o ufficio).
L’Autore ringrazia: la Dott.ssa Giuseppa Cassaniti Presidente dell’AIFVS, l’Ing. Luciano Fantini, il Prof. Giuseppe Mussumeci, l’Avvocato delle vittime della strada Gianmarco Cesari, l’Avv. Danilo Riponti, l’Ing. Francesco Mazziotta del Ministero dei Trasporti, l’Ing. Maurizio Grandone della Motorizzazione Civile di Salerno, l'Avv. Gianluca Iaione, l’insegnante Mario Scipioni, il Dr. Ezio Bressan, le Signore Teresa Astone e Patrizia Quaresima, l’Arcivescovo Emerito Mons. Gerardo Pierro di Salerno, il sacerdote Don Nello Senatore di Salerno, il frate francescano Padre Fiorenzo Mastroianni di Napoli, il Dr. Luca Possanza di Operaegis e Assosegnaletica, la Dott.ssa Francesca Cirillo dell’Ospedale Fatabenefratelli di Napoli, le scuole e le autoscuole italiane, il Sig. Massimiliano Laureti e la signora Claudia Minciarelli della Ed. La Strada, il Dr. Pino Russo Presidente di Confarca, l’Avv. Enrico Gelpi Presidente dell’ACI, il Dr. Mario Forneris di UNASCA autoscuole, le autoscuole Sermetra, la Dott.ssa Annamaria Caso dell’ACI di Salerno, il Sig. Giuseppe Falanga.
La stampa dell'opuscolo è realizzata dalle AZIENDE RIUNITE RAFFA s.a.s. di Messina e Catania.
Addì, 7 settembre 2012
Fabio Bergamo
Messaggi di apprezzamento:
Caro Fabio, ho finalmente avuto il tempo di leggere il libro “Fenomenologia del pedone” e ti devo fare i miei complimenti perché mi ha stimolato molto e adesso ho intenzione di soffermarmi di più sugli aspetti che hai trattato nel libretto sia nel corso di teoria che di guida.
L'attenzione per l'utente debole deve essere prioritaria per ogni automobilista.
Grazie e tanti auguri di Buon Natale.
Dr. Luca Tomassetti,
Titolare e Insegnante dell'Autoscuola Tomassetti di Chieti (Segretario Provinciale UNASCA)
Auguri vivissimi e complimenti per l'impegno dimostrato.
Ing. Luciano Fantini (AIFVS)
Complimenti per il tuo lavoro.
Avv. Danilo Riponti
Grazie di cuore.
Don Nello Senatore
Grazie Fabio il tuo assiduo impegno per il sociale è ammirevole.
Avv. Gianluca Iaione
dal Dr. Luca Borgomeno, avvocato, professore di diritto e gionalista cattolico:
Grazie, Signor Bergamo, per le sue segnalazioni e complimenti per il lavoro che svolge.
Cordiali saluti Luca Borgomeo
dal Dr. Giuseppe Iannicelli, giornalista e scrittore salernitano
Bravo Fabio e complimenti per il Tuo impegno!
|